Viviana Tenzi

La Voce


Viviana da ragazza con maglia nera e testa inclinata

Vivi

La Voce



Viviana Tenzi

Cantante solista, corista, turnista e insegnante, ha cresciuto generazioni di cantati dai primi anni ’80 ad oggi; prima nella scuola fondata dal padre il Massimo Tenzi a Milano e a Varese, poi, successivamente trasferitasi a Napoli nel 1992, nella scuola che ella stessa dirige: LaVoce.


Biografia

Cresciuta in un ambiente fortemente stimolante, il suo rapporto con la musica inizia prestissimo.

ragazza pensierosa poggia mento su polso. Viviana Tenzi.

Viviana Tenzi nasce a Milano il 31-01-1964.

Essendo figlia del Maestro Massimo Tenzi studia con lui canto fin dall’età di tre anni e incomincia ad esibirsi da subito sul palcoscenico, cantando col fratello Alberto, in spettacoli d’arte varia in Italia e all’estero e in studio di registrazione.

A undici anni inizia a cantare con la sua prima cover band, sempre insieme al fratello Alberto.

Realizza jingle pubblicitari, doppiaggi televisivi e cinematografici su labiale filmico.

Tra i jingle più famosi dell’epoca registrati quando era bambina ricordiamo: La Menta Charms, Salvelox, Fernet Branca, Fanta.

Principali esperienze professionali

1960/1970

All’età di undici anni si trova alle spalle un centinaio di esibizioni live a fianco di Pippo Baudo, Gabriella Farinon, Cochi e Renato, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, Macario, I Gatti di Vicolo Miracoli, Mago Zurlì e Richetto, Franco Rosi, Celentano, Rosanna Fratello, Daniele Piombi, Franco Nebbia.

Esegue demo per gli autori di canzoni per lo Zecchino D’Oro nello studio Senza Fine di Gino Paoli.

Viviana e Alberto al Merlo di Moresco – 1970 con Pippo Baudo e Gabriella Farinon. Nelle foto sopra con Rosanna Fratello e Mago Zurlì.

1980

Negli anni ’80 perfeziona la sua impostazione vocale studiando con Francesca Oliveri e successivamente, sempre seguita da lei, alla Civica Scuola di Jazz di Milano fondata da Enrico Intra e Franco Cerri.

La sua voce calda e tipicamente scura (estensione che va dal contralto al mezzo soprano) ha una insolita versatilità di colori che le permettono di inserirsi, con leggerezza, in un insieme vocale e, con personale presenza, in situazioni solistiche.
In questo periodo inizia a lavorare come corista in studio di registrazione, nell’ambito di diverse produzioni discografiche arrangiate dal M° Pinuccio Pirazzoli per numerosi artisti italiani.

Nel 1984 canta come solista e collabora alla composizione delle canzoni con i Click, gruppo musicale autore dei propri brani fusion funky, dove fa parte anche il fratello Alberto.

Foto di gruppo componenti band Clic

Viviana e Alberto con i Clic – 1984

Nello stesso periodo, sempre come solista, canta in diverse cover band di Milano, partecipando a spettacoli con Teo Teocoli, Gaspare e Zuzzurro.

ragazza con guanti pizzo e merletti glam

Celentano

La collaborazione con l’artista Adriano Celentano ha inizio nel 1986 con una prestazione effettuata nei cori appartenenti alla colonna sonora del film Joan LuiPLAY .

Sempre per Celentano, insieme al fratello Alberto, un anno dopo prepara e cura per lui un insieme vocale di 100 bambini per la registrazione del brano La Luce del Sole prevista per il Festival di Sanremo e inserita nell’album L’ultimo gigante.

La Luce del SoleAdriano Celentano con voci di 100 bambini e cori adulti.

Nel giugno 1987 Celentano organizza una tournée teatrale in Unione Sovietica, viene convocata e prende parte come corista partecipando al concerto tenutosi all’Olympic Stadium di Mosca con 80.000 spettatori.

1987 – Celentano all’Olimpic Stadium di Mosca

Al rientro dalla tournée si prepara il disco per la trasmissione televisiva Fantastico intitolato L’ultimo gigantePLAY nel quale partecipa nelle parti corali.

Da Sanremo in poi…

Sanremo e artisti vari

Per la manifestazione di Sanremo del 1987, sempre come corista lavora per:
I Ricchi e Poveri in Canzone d’AmorePLAY
I Future in Briciole di PanePLAY
Toto Cutugno nella canzone FigliPLAY

Successivamente Toto Cutugno la convoca come vocalist per la realizzazione dell’album Mediterraneo e per la sigla televisiva di Domenica In il brano La Domenica ItalianaPLAY .

Nello stesso periodo Loretta Goggi, per la trasmissione Ieri Goggi e Domani incide l’album C’è Poesia Due dove prende parte come corista dal vivo nella trasmissione Ieri Goggi e Domani con una settimana di rappresentazioni.

Nel 1988 partecipa ad un provino per la tournée teatrale europea di Umberto Tozzi, viene scelta e il lavoro con questo artista le da l’occasione di fare diverse esperienze televisive.

Durante questa tournée, Umberto Tozzi si esibisce, primo fra tutti gli artisti italiani, alla Royal Albert Hall di Londra, tempio della musica dove si sono esibiti i più grandi personaggi della storia del rock e del pop inglese.

In questa occasione partecipa come corista e registra l’intero concerto trasmesso dalla R.A.I. realizzando il doppio Album LivePLAY di Umberto Tozzi nel quale Raf, che era solito unirsi a Tozzi insieme a Morandi e Ruggeri nelle diverse serate della tournée, prende parte come ospite.

Umberto TozziRoyal Albert Hall 1988
Viviana Tenzi ai minuti 16:58, 31:08, 31:16

Partecipa ad un’altra esperienza televisiva dal vivo insieme a un giovane cantautore emergente Dario Gay con il quale collabora come corista nell’album Nella vita di un artista prima o poi c’è un album che porta il suo nome Dario Gay (1988) e nel suo singolo per Sanremo, Noi che non diciamo mai mai – PLAY .

Sempre insieme a Dario Gay si esibisce come solista alla manifestazione Stratosfestival dedicato a Demetrio Stratos registrato al Palatrussardi di Milano dalla R.A.I. reinterpretando un brano di Battisti.

Nei due video seguenti Viviana e Dario Gay durante un’altra rappresentazione.

IL TEMPO DI MORIRE – Dario Gay e Viviana Tenzi live 1990 (Pioltello – MI)

IMAGINE – Viviana Tenzi in “Dario Gay live 1990” (Pioltello – MI)

Dal 1986 ad oggi ha avuto modo di collaborare come vocalist con alcuni degli artisti più significativi nel panorama della musica Pop italiana come: Mango, Celentano, Umberto Tozzi, Enrico Ruggeri, Gianni Morandi, Raf, Toto Cutugno, Loretta Goggi, I Ricchi e Poveri, Peppino di Capri, Fred Bongusto, Gianni Bedori (Johnny Sax), Rosanna Fratello, Deep River Choir (gospels e spirituals).

Ha lavorato più recentemente nel settore dei jingle pubblicitari, tra i quali Colgate, Aiax, Ferrarelle, e come solista è stata scelta dalla Bavaria Sonor di Monaco di Baviera per registrare il brano di testa della colonna sonora di un film, in 6 episodi intitolato Eureka, per le reti televisive nazionali europee.

1990

Nel 1991 posa per gioco come comparsa per l’amico Dario Gay nel suo video-clip del brano Sorelle d’Italia – PLAY .

Nel 1990 ha lavorato, come corista, per l’artista Mango nella tournée estiva Sirtaki.

Viviana Tenzi durante un sound check con Mango in Sirtaki Tour 1990

Per la particolare atmosfera che questo artista riusciva a creare occorreva rispettare un’armonia di suoni e di immagini omogenea per tutto il gruppo musicale e per questo motivo furono create, per le coriste, coreografie dettagliate per ogni brano presentato nelle diverse serate della tournée.

La scuola

Dal 1992 si trasferisce a Napoli e continua ad insegnare canto moderno attraverso un programma rivolto all’utilizzo della voce nella musica jazz, blues, rock, pop e leggera, nella sua Scuola LaVoce.

Ragazze cantano divise in coppie sul palco
Ragazze con spartito con la sua insegnante Viviana.

Nelle foto sopra Viviana Tenzi e la sua Scuola di Canto LaVoce