Programma di Storia dei Generi della Popular Music ed Educazione all’Ascolto

Cosa faremo?

Frequenza

La frequenza è di due ore ogni quindici giorni per la durata minima di tre mesi, che può prolungarsi in base alla richiesta degli interessati.

Obiettivi formativi

• Attraverso l’ascolto e l’analisi di moltissimo materiale audio e video impareremo ad individuare tutti i principali elementi stilistici del lessico strumentale e vocale, delle sonorità e del tipo di formazioni orchestrali, che maggiormente hanno caratterizzano i principali generi musicali.

• Facendo questo percorso scopriremo quali contaminazioni musicali hanno contribuito nella storia, alla nascita di nuovi generi e stili, individuandone le relazioni più importanti.

• Un solido percorso per conoscere i maggiori autori, i compositori, i personaggi e gli artisti che hanno contribuito alla storia della Popular Music, al fine di migliorare la propria capacità d’ascolto, di comprensione e di conoscenza di una cultura che sempre più rappresenta le forme musicali di tutto il mondo.

Cosa si intende per Popular?

Il termine Musica Moderna che spesso usiamo, non indica nella sua vera accezione i generi musicali che normalmente ascoltiamo attraverso i mass media, ma si riferisce convenzionalmente alla musica colta, di origine classica, della prima metà del ‘900, collocata tra la musica romantica e quella contemporanea.

Gli autori più autorevoli che la rappresentano sono Claude Debussy, Maurice Ravel, Béla Bartók, Richard Strauss, Erik Satie, Leoš Janáček, il Gruppo dei Sei, Igor’ Fëdorovič Stravinskij, George Enescu, la Seconda scuola di Vienna e Jean Sibelius.

Per questo motivo, quando ci si vuole riferire alla musica moderna che normalmente ascoltiamo come fenomeno di diffusione e comunicazione di massa, è più opportuno utilizzare il termine Popular Music.

Un po’ di storia

Parlando di Popular Music indichiamo tutti i generi della musica che ascoltiamo attraverso la diffusione dei dischi, della radio, della televisione e di internet, a partire dalle prime forme musicali Jazz e Blues nate a New Orleans nel 1900.

Tutti i generi della Popular Music sono il risultato della possibilità di essere ascoltati nel mondo grazie ai mass media.

E’ un fenomeno iniziato con la comparsa tecnologica della registrazione audio di fine ‘800 (fonografo di Thomas Edison inventato nel 1878) fino ad evolversi progressivamente ai giorni nostri, attraverso tutte le tecnologie analogiche e digitali che conosciamo.

Nella Popular Music possiamo inserire qualsiasi genere musicale dell’industria musicale evolutosi prevalentemente in America dall’incontro della cultura europea con quella afroamericana e possiamo introdurre tutta la musica blues, rhythm & blues, soul, funk, jazz, rock, folk, pop, techno, etnica e leggera e derivati affini che incorporano sia il mainstream (musica di tendenza, convenzionale) che l’underground (musica di controtendenza e anticonformista).