Viviana Tenzi bozza

XXXXX

Viviana Tenzi

XXXXXXXX.

La sua vita è stata sempre un apprendimento e una palestra continui grazie agli innumerevoli incontri e collaborazioni come musicista e come insegnante.

Alberto Tenzi nasce a Milano il 25 aprile del 1962.
E’ insegnante di canto moderno, tecnica vocale, chitarra moderna e classica, basso elettrico, coro, musica d’insieme, improvvisazione, teoria e armonia musicale, tecniche di registrazione midi e audio.
Cresciuto in un ambiente fortemente stimolante ha sperimentato fin dall’infanzia il palcoscenico e lo studio di registrazione.

Inizia ad esibirsi sul palcoscenico come cantante dall’età di quattro anni, e con la sorella Viviana, in spettacoli di arte varia in Italia e all’estero.

All’età di undici anni si trova alle spalle un centinaio di esibizioni live a fianco di Pippo Baudo, Gabriella Farinon, Cochi e Renato, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, Macario, I Gatti di Vicolo Miracoli, Mago Zurlì e Richetto, Franco Rosi, Celentano, Rosanna Fratello, Daniele Piombi, Franco Nebbia.

Esegue demo per gli autori di canzoni per lo Zecchino D’Oro nello studio Senza Fine di Gino Paoli.

Realizza jingle pubblicitari, doppiaggi televisivi e cinematografici su labiale filmico.

A tredici anni forma la sua prima cover band come chitarrista e cantante.

A quindici anni il papà Massimo lo nomina insegnante di chitarra nella sua scuola nella sezione di Milano, dove lavora anche a fianco del suo amico Sergio Conforti (in arte Rocco Tanica).

Anni ’70

Dalla fine degli anni ’70 collabora alla Bach Studio del M° Pinuccio Pirazzoli alla realizzazione di dischi con Adriano Celentano, Toto Cutugno, Ricchi e Poveri, Kim and The Kadillac, Gino Bramieri, Mauro Pelosi, La Crisalide, Mark Herris, Stefano Cerri, Tullio De Piscopo, Lele Melotti, Giorgio Cocilovo, Mauro Spina, Maurizio Preti e tanti altri professionisti.

Anni ’80

Nel 1985 scrive e realizza per la Mongolfiera di Roberto Dané un corso di chitarra a dispense che uscirà in edicola settimanalmente.

Nel 1987 prepara e dirige insieme alla sorella Viviana per Adriano Celentano un insieme vocale di 100 bambini per il brano “La luce del sole” nel quale partecipa anche come corista.

Anni ’90

Con l’orchestra di chitarre I Trovieri fondata dal padre incide nel 1982 un disco come chitarrista classico; nel 1990 dirige la stessa ad un concorso internazionale
vincendo il primo premio con i complimenti del presidente di giuria il M° Enrico Tagliavini; a Pesaro nel 1991 vince il primo premio al concorso nazionale per chitarre con il suo arrangiamento del brano Richiami dell’Est di Massimo Tenzi. Riceve altri riconoscimenti come chitarrista con altri cinque primi premi.

Negli anni ’80-’90 suona in diverse formazioni di musica blues, rock, funky e fusion, sia come chitarrista, bassista e cantante nei locali di Milano.

Nel 1991 è nominato responsabile per la didattica della chitarra moderna al C.D.M.I. (Centro Didattico Musicale Italiano).

Anni ’00

Nei primi anni 2000, insieme a Pierangelo Troiano, compone e arrangia brani per il Circo Orfei in studio di registrazione.

Anni ’10

Dal 2016 arrangia e realizza per l’artista e cabarettista Francesco Pellicini i suoi dischi.

Anni ’20

Da giugno 2021 fa parte del corpo docente dell’Accademia Artisti di Milano, Bologna, Roma e Bari. Scuola di recitazione e canto fondata da Carlo Fuscagni, Direttore di RAI Uno e Presidente di Cinecittà Holding; diretta da Carlo Principini, Produttore e Direttore Artistico di Publispei per la RAI; presieduta da Rita Statte,
imprenditrice e produttrice cinetelevisiva.

Il trattato di teoria della musica e armonia funzionale in tre volumi, i metodi per chitarra e basso
scritti da Alberto ben rappresentano la sua dedizione per l’insegnamento.

Cura regolarmente la preparazione dei provini dei suoi allievi nel proprio studio di registrazione, di cui realizza gli arrangiamenti vocali e strumentali. Nell’arco dei suoi 44 anni di insegnamento ha spesso organizzato concerti live con i propri allievi a Milano, Napoli e Varese.